Cronaca

CASATENOVO – FORTE PUZZA DI AMMONIACA: FORSE UNA PERDITA DALLA VISMARA. IL SINDACO: RIMANETE IN CASA

CASATENOVO – L’aria intrisa di un odore acre, verosimilmente ammoniaca. E’ quanto sta accadendo in questi minuti a Casatenovo, località Campofiorenzo, nei pressi del salumificio Vismara. Poco dopo le 20.30 di ieri sera Vigili del Fuoco e i Carabineri hanno raggiunto con diversi mezzi la zona di Cascina Sant’Anna – a margine della strada provinciale 51 – su segnalazione dei residenti, per comprendere la causa del problema e mettere in campo tutte le azioni necessarie.
Attivate squadre di pompieri da Merate e Lecco, supportati dagli specialisti Nbcr che si occupano di interventi specifici riguardanti pericoli Nucleare Biologico Chimico Radiologico. Richiesto a livello precauzionale anche l’intervento del personale del 118 che ha raggiunto Campofiorenzo con un’ambulanza della Croce Bianca di Merate; al momento non risultano coinvolti, anche se alcune persone sono state sottoposte a controlli per scongiurare i rischi di un’eventuale intossicazione.
Intanto il sindaco Filippo Galbiati, subito allertato e presente sul posto, ha diffuso un avviso alla cittadinanza: ”nella zona di Campofiorenzo S.Anna a causa di una verosimile perdita di ammoniaca all’interno dell’Azienda Vismara vi è un forte odore di ammoniaca. Sono sul posto con i Vigili del fuoco che stanno intervenendo nell’Azienda ed i Carabinieri. Si raccomanda alla popolazione di stare in casa con finestre chiuse”.
Un appello al quale si è associato anche Marco Beretta, sindaco del confinante comune di Correzzana.
Gli accertamenti sono in corso proprio in questi minuti sia all’interno, sia all’esterno dell’area industriale dalla quale sono stati fatti evacuare i lavoratori presenti, anche per capire l’origine e le cause della perdita. In strada intanto si è formato un capanello di residenti, preoccupati da quell’odore così intenso e fastidioso liberatosi nell’aria durante l’ora di cena.