Cronaca

CESANO – “FESTA DELL’ALBERO ” : 450 NUOVE PIANTE NELL’OASI LIPU

CESANO MADERNO –  Per celebrare l’edizione 2023 della Giornata Nazionale degli Alberi, l’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno ha pianificato una serie di iniziative condivise con le realtà territoriali, estendendo le attività di sensibilizzazione e formazione verso l’importante ruolo degli alberi nell’ecosistema a tutela della biodiversità.

Il messaggio voluto dall’Amministrazione è univoco: mettere al centro il tema della natura e spiegare come ogni cittadino possa contribuire, quotidianamente e con i piccoli gesti, a prendersi cura dell’ambiente e dell’ecosistema in cui viviamo.

L’appuntamento all’Oasi Lipu- L’evento principale è quello di domenica 26 novembre alle ore 10 all’Oasi Lipu. Una scelta simbolica e fortemente voluta dal Sindaco Gianpiero Bocca dopo gli eventi meteorologici dell’estate scorsa che hanno gravemente colpito il nostro Comune e nello specifico l’area dell’Oasi. Qui l’Amministrazione Comunale, in collaborazione l’Associazione Noi per Cesano, celebrerà la Festa dell’Albero dando inizio ad un progetto di riforestazione urbana, piantando circa 450 tra alberi e arbusti, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità su quanto accaduto e contribuendo fattivamente alla riforestazione. Insieme a tutti i partecipanti si procederà agli interventi di imboschimento sia all’interno dell’Oasi Lipu sia nel percorso ciclopedonale tra corso Libertà e via Brigata Sassari.
Tra le 450 piante che verranno utilizzate all’interno del progetto di riforestazione (40% alberi, 60% arbusti), si annoverano: Querce, Carpino, Ciliegio, Acero Campestre, Frassino Maggiore, Tiglio selvatico, Frassino, Acero riccio, Nocciolo, La berretta del prete, Corniolo, Ligustro, Tasso, Agrifoglio, Frangola.
Verranno messe a dimora solo piante autoctone, con 2-3 anni di età ed un’altezza massima di un metro, in base alla specie.  Nelle porzioni esterne verranno allocate le specie arbustive eliofile, mentre nelle zone interne verranno posizionate le specie arboree e le specie arbustive dominanti.

Con le Scuole – Dal 24 al 29 novembre, inoltre, gli appuntamenti si concentreranno nelle scuole elementari cittadine con la piantumazione di 47 piante da frutto tra arbustive e arboree. Cosa verrà piantumato? Melograni, Noci, Nocciole, Ciliegi, Feijoia Selloviana, Guomi del Giappone, Mirtilli, Cachi. L’Amministrazione insieme agli alunni delle scuole procederà alla piantumazione, accompagnando i momenti con attività ricreative, confronto, dialogo e sensibilizzazione sul tema dell’ambiente e sul fondamentale ruolo degli alberi.

.