Cronaca

CESANO – NUOVI ATTRAVERSAMENTI SEMAFORICI ADATTI A PERSONE NON VEDENTI

CESANO MADERNO –  Hanno preso il via i lavori per la realizzazione di attraversamenti semaforizzati adeguati alle esigenze delle persone non vedenti.

Sono tre gli incroci interessati dai lavori:

  • Via Nazionale Dei Giovi / via Calabria;
  • Via Molino Arese / Sagrato della Chiesa Parrocchiale San Pio X;
  • Corso Libertà / via Volta

Si tratta di incroci potenzialmente pericolosi per le persone con disabilità visiva perché interessati da flussi di traffico importanti. L’intervento, che avrà una durata di 90 giorni, consentirà di raggiungere maggiori condizioni di sicurezza dotando gli impianti di segnalazioni acustiche, pulsanti di chiamata, pavimentazione e percorso tattile.

L’Amministrazione cesanese ha partecipato ad un bando indetto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile con un progetto che è stato ammesso al finanziamento ottenendo un contributo pari a 30 mila euro. Il costo complessivo del progetto, ammonta a 103 mila euro.

Dopo l’approvazione del progetto esecutivo, adesso partono i lavori sulle tre intersezioni individuate dall’Amministrazione.

 

Descrizione della mobilità

L’attraversamento semaforizzato Via Nazionale Dei Giovi / via Calabria collega la fermata del Trasporto Pubblico Locale con l’Istituto Superiore Statale I. Versari, frequentato da oltre 1500 studenti. Quello di Via Molino Arese/Sagrato chiesa Parrocchiale San Pio X rappresenta un passaggio ad alto flusso pedonale, per la presenza dell’Oratorio e della Chiesa Parrocchiale San Pio X, oltre alle fermate del Trasporto Pubblico Locale. La strada vede inoltre una forte concentrazione di attività commerciali e di servizio, dislocate su entrambi i lati, che determinano numerose ragioni di spostamento e di attraversamento pedonale. L’incrocio tra Corso Libertà e Via Volta collega l’itinerario pedonale proveniente dalla Stazione delle Ferrovie

 

Nord Milano con i principali uffici del centro, Municipio, Poste, Chiesa di Santo Stefano, Palazzo Arese Borromeo. È obiettivo dell’Amministrazione rendere questi incroci, particolarmente trafficati e pericolosi, fruibili in tutta sicurezza anche da parte delle persone non vedenti.

 

Gli interventi

Integrazione con dispositivi semaforici per non vedenti
Prevista l’implementazione con dispositivo avvisatore acustico con compensazione del rumore di fondo e pulsante touch di prenotazione della chiamata.

Percorsi LOGES da installare a terra

Ad integrazione delle attrezzature impiantistiche si prevede la realizzazione di un sistema di percorsi tattilo-plantari con sistema di codifica LOGES (Linea di Orientamento, Guida e Sicurezza) che favoriscano la mobilità autonoma per gli utenti con disturbi della vista. Il percorso sarà costituito da moduli in gomma, a forte contrasto cromatico, installati sulla pavimentazione esistente in modo da integrare i riferimenti naturali e gli ausili informativi ed audiovisivi.

L’accessibilità, la sicurezza e l’autonomia delle persone con disabilità – spiega il Sindaco Gianpiero Bocca – sono una priorità della nostra Amministrazione. L’avvio di questi lavori per rendere la nostra città sempre più a misura di tutti, anche delle persone con difficoltà visiva, è una bella notizia. È un traguardo di civiltà, che abbiamo raggiunto presentando un progetto in grado di intercettare il cofinanziamento del Ministero. Presto tre attraversamenti tra i più trafficati di Cesano potranno essere percorsi in tranquillità da tutti”.

Partono i lavori per un intervento importante – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Manuel Tarraso -, mirato a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità visiva. È la concretizzazione di un impegno civico prima ancora che amministrativo, che punta a rendere Cesano Maderno sempre più vivibile, aperta e accessibile”.