Cronaca

Cesano – Trovata a Caronno Pertusella la bimba fuggita dalla scuola primaria M.L. King

Cesano Maderno – E’ stata trovata a Caronno Pertusella la bambina di 10 anni che si era allontanata autonomamente dalla scuola; il fatto è di alcuni giorni fa . La piccola è stata notata da una donna mentre vagava da sola in un giardinetto di Caronno Pertusella. Erano da poco passate le 18.30 quando la residente, insospettita dalla presenza della bambina senza adulti al seguito, si è avvicinata per chiederle cosa stesse facendo lì. La risposta, semplice e disarmante: “Sono scappata da scuola”.
Da quel momento è scattata la segnalazione alle forze dell’ordine e, nel giro di pochi minuti, si è chiuso con il lieto fine un pomeriggio di grande apprensione che aveva tenuto con il fiato sospeso un’intera comunità a oltre 10 chilometri di distanza.

La piccola, alunna della scuola primaria King, si era allontanata volontariamente dall’istituto intorno alle 13.30. Dopo il pranzo consumato nei locali della vicina scuola secondaria di primo grado D’Acquisto – dove alcune classi si recano per la mensa – al momento del rientro nel plesso di piazza Duca d’Aosta era riuscita a sfuggire al controllo degli insegnanti e dei compagni, facendo perdere le proprie tracce.
L’allarme era scattato quasi subito. La dirigenza del Primo istituto comprensivo aveva avvisato i Carabinieri, dando il via a un’imponente macchina delle ricerche.

In campo i militari della Compagnia di Desio con pattuglie in divisa e in borghese, affiancati dai cani molecolari che hanno battuto parchi, giardini e zone sensibili della città. Visionati anche i filmati di decine di telecamere, pubbliche e private, nel tentativo di ricostruire il percorso della bambina. Impegnata anche la Polizia locale.