Cosa fare in Brianza sabato 1 e domenica 2 giugno
MONZA
I Musei Civici propongono: “800 Lombardo Ribellione e conformismo da Hayez a Previati”
Si tratta di una mostra che propone un viaggio nella pittura e, più in generale, nella cultura della Lombardia del XIX secolo, attraverso quasi cento opere, tra dipinti e disegni dei principali protagonisti dell’Ottocento lombardo: da Hayez al Piccio, da Faruffini a Cremona, da Medardo Rosso a Previati e Segantini.
Eventi collaterali Musei Civici:
31 maggio – ore 18
Pittori dell’800 e ‘900 lombardo. Il Verismo sociale, il Simbolismo, il Divisionismo
Conferenza con Simona Bartolena. Nell’ultimo ventennio dell’Ottocento l’arte italiana si avvicina al tema sociale, ritraendo la povera gente con una vocazione di denuncia e un approccio sempre più impegnato.
Iniziativa in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza.
Sabato 1 giugno, segnaliamo anche il “Festival di musica liturgica”
Sala Maddalena (via Santa Maddalena 7)
La pedagogia della bellezza – con don Alberto Lolli.
Altre conferenze:
Chiesa Santa Maria al Carrobiolo (piazza Carrobiolo 8)
La Spiritualità dei Responsoria della settimana santa (di T.L. de Victoria)
con Pippo Molino e il coro di Comunione e Liberazione
Aula Magna del Liceo Classico e Musicale B. Zucchi
Compositori per la liturgia a confronto
con G. Mezzalira, F. Meneghello, G. Meregalli.
Sabato sera, 1 giugno Pedala coi Lupi.
Ritrovo ore 18 partenza ore 21.30 Cascina San Fedele – Parco di Monza
Pedalata notturna non competitiva di 12km attraverso sentieri nascosti e angoli inesplorati del Parco di Monza, lungo un percorso completamente allestito con decine di effetti speciali tra cui uno spettacolare luce laser show alla partenza.
Alla partenza e al termine della pedalata spettacoli, acrobazie Trial Bike – FreeStyle, cani lupo Cecoslovacchi, concerto pop-rock con Sick Brain, oltre che birreria con cucina aperta dalle 18.00 in avanti.
Domenica 2 giugno “Marcia Formula Uno Lilt – 44° edizione”.
Una delle corse più originali d’Italia che si trasforma ogni anno in un momento di grande partecipazione a favore della prevenzione dei tumori. La Formula Uno infatti unisce alla finalità di raccolta fondi per la missione quella educativa di sensibilizzazione a uno stile di vita salutare. L’intero ricavato sarà devoluto a Casa LILT per servizi di riabilitazione e assistenza dedicati ai pazienti oncologici.
Nuova location di partenza: viale di Vedano angolo viale Mirabello – Partenza ore 9.30
SEREGNO
Inizia nuova edizione della Seregno Sport week, la kermesse promossa dal Comune in collaborazione con le associazioni locali che propone oltre settanta appuntamenti da venerdì 31 maggio a domenica 16 giugno.
Nel calendario tornei sportivi, esibizioni e gare dimostrative, workshop e flah mob, ma anche spettacoli di cabaret, dj set, silent disco e street food nel fine settimana. In piazza Risorgimento sarà allestito il Gelsia sport village con il palco centrale e i campi da beach soccer, basket e beach volley (di cui uno aperto fino al 31 luglio), nonché un maxi schermo per seguire le finali di Champions League, del Roland Garros e le partite della Nazionale di calcio.
Nella Sport week anche gli appuntamenti ormai tradizionali in città, fra cui la 25esima Bicinfesta nella ricorrenza del 2 Giugno (preceduta dalla Rando solidale di Cicli Brianza) e la settimana successiva la Straseregno, manifestazione podistica non competitiva di nove chilometri a cura di Gs Avis. E ancora la boxe pro con Roner Alcantara nella Seregno Fight Night 7. Fra le curiosità dal 5 al 16 giugno la mostra di Vespe nei negozi del centro con foto d’epoca e oggetti: sarà esposta anche la Vespa appartenuta a Diego Armando Maradona.
LISSONE
Domenica 2 giugno va in scena la “Festa della Marina”. Appuntamento presso il Laghetto del Bosco Urbano in Via Bottego, 1
Programma
Mostra modelli navali
h. 9:00 Alzabandiera
h. 10:00 Prove in acqua di modelli navigabili, a cura dell’A.M.M. (Assoc. Modellisti Milano) con possibilità di scuola di pilotaggio ai ragazzi che vorranno diventare “RadioComandanti”
h.12:00 Pranzo presso il Bar – Ristorante del Laghetto
Nel pomeriggio prosegue la scuola di pilotaggio per i ragazzi dalle evoluzioni dei modelli navigabili dei modellisti presenti
h. 16:00 Evoluzioni dei modelli navigabili dei modellisti presenti, con simulazione di battaglia navale
- Saranno presenti modelli di elicotteri e/o drone a cura di Nunzio Derchie del Club Aeromodellista Barlassina
- Parteciperanno con un loro stand i sub del Club dei Mari Apnea Team di Lissone con il presidente M. Taglianetti e soci, con giochi e VR (visualizzazione in realtà virtuale)
h.18:00 Ammaina bandiera – Preghiera del marinaio
VIMERCATE
Festival dei Ragazzi. In particolare il programma di sabato 1 giugno prevede:
Ore 9.30-13.30 e 15-18.30 | MUST cortile: Marzia Alati > LE PICCOLE COSE
Ore 09.30 e 11.30 | Parco Sottocasa: Compagnia Petra > 3 PIGS – HUMANA FORESTA (Età 5+)
Dalle 10 | Piazza S. Stefano: Teatro all’Improvviso > LA GIOSTRA DI ARIEL (3-6 anni)
Ore 10 e 11.30 | Auditorium BIblioteca: delleAli Teatro > ALBA AURORA (2-4 anni)
Ore 15 e 18 | Parco Sottocasa: Moira Dellatorre > HUMUS (Età 8+)
Ore 15 e 18 | Parco Gussi: Progetto G.G. > HO UN BUFALO NELLA TESTA (Età 3+)
Ore 21.30 | Parco Gussi: Tecnologia Filosofica > VOLO (dai 12 anni)
Domenica 2 giugno
Ore 10 e 11.30 | Auditorium Biblioteca: Fond. Sipario Toscana > CantaMare (0-3 anni)
Ore 10-13.30 | MUST cortile: Marzia Alati > LE PICCOLE COSE
Dalle 10 | Piazza S. Stefano: Teatro all’Improvviso > LA GIOSTRA DI ARIEL (3-6 anni)
Ore 15.45 | Piazza Roma: Brunitus > GÙSHI (storie con diabli)
Sabato 1 giugno appuntamento da non perdere per i più piccolini in biblioteca. Alle 16.30 c’è “MANO manina”, lettura e laboratorio creativo per bimbe/i 3-6 anni (scuola dell’infanzia). Gratuito, prenotazione su www.ceposto.it o App C’èposto
Sabato 1 giugno, il Piccolo Coro la Goccia presenta: “IL MIO STRANO PAPÀ” Commedia Musicale. Regia: Felice Invernici. Maestra: Chiara Meneghello | Ore 21 | TeatrOreno, via Madonna 14 | Ingresso libero | Info: www.piccolocorolagoccia.it – 3515421986
Invece lo Spazio Espositivo Sorgente propone “LA LUCE DENTRO DI NOI”, mostra di pittura di Francesco Cerutti
Domenica 2 giugno alle ore 16 c’è anche l’incontro con l’artista e sorteggio opere (prenotazioni: sorgente.oreno@gmail.com)
Orari: sab ore 15/19; dom ore 10-12 e 15.30-19 | Piazza S. Michele 5 (Oreno) | Ingresso libero
Domenica 2 giugno non dimentichiamo le celebrazioni per la Festa della Repubblica con il Concerto del Civico Corpo Musicale di Vimercate alle ore 16.30 presso il cortile di Villa Sottocasa.
Ingresso gratuito | Info: Ufficio cultura 0396659488 – cultura@comune.vimercate.mb.it
Al termine del concerto si terrà la premiazione del CONCORSO SUI VALORI DELLA COSTITUZIONE (in caso di maltempo, rinviata a data da destinarsi) Info: Ufficio Pubblica Istruzione: 0396659451 – pi@comune.vimercate.mb.it
CONCOREZZO
Il Comune di Concorezzo organizza un concerto del cantautore Enrico Ruggeri sabato 1 giugno 2024 alle ore 21.00 presso il parco di Villa Zoja (posti esauriti).
Modalità di accesso al concerto: accesso solo esibendo biglietto di prenotazione ritirato presso il Comune di Concorezzo o acquisito sul sito www.eventbrite.it – chi si presenterà all’ingresso oltre le ore 21.30 perderà il diritto ad accedere allo spettacolo
Cancelli di ingresso al parco: via De Capitani – via Dante 50 (è prevista la chiusura al traffico delle presenti vie nel tratto corrispondente agli ingressi)
Orario di apertura al pubblico dei cancelli: dalle ore 18.00
Divieti e restrizioni: divieto di ingresso al parco con contenitori in vetro e altri oggetti ritenuti pericolosi
Spettatori diversamente abili: area riservata in prossimità del palco
Area ristoro: presente all’interno del parco
Parcheggi come indicato in planimetria allegata: area supermercato Aldi – area supermercato LIDL – area cimitero – via dei Mestieri – via del Lavoro – via Aldo Moro – viale Kennedy – via Adda – Largo Cantieri Monti
Domenica 2 giugno invece l’Amministrazione Comunale consegnerà, alle ragazze ed ai ragazzi che diventano maggiorenni nel corso del 2024, la bandiera tricolore, una copia della nostra Costituzione – Piazza della Pace, 2 20863 – Concorezzo – ORE 11
ARCORE
Il Festival dei Giovani di Arcore presenta, sabato 1 giugno, il concerto di Clara Ciliberti “Le sonorità della chitarra”. Clara Ciliberti è una giovane chitarrista classica italiana con esperienza come concertista e insegnante. Ha completato diversi percorsi accademici e tirocini in Italia e all’estero per arricchire la sua formazione musicale.
L’evento avrà luogo sabato 1 giugno 2024 alle ore 17.30 presso la Villa Borromeo d’Adda.
Ingresso gratuito.
Domenica 2 giugno invece l’Amministrazione comunale in collaborazione con Gruppo Alpini Arcore (A.N.A. Arcore) – Corpo Musicale Città di Arcore – Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Arcore (G.C.V.P.C. Arcore) e con la partecipazione di Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I. Arcore) – Associazione Nazionale Carabinieri (A.N.C. Arcore) – Associazioni di Volontariato Arcoresi,invita i cittadini alle 10 presso il Giardino all’Italiana di Villa Borromeo d’Adda per l’alza bandiera e Inno d’Italia eseguito dal Gruppo Alpini di Arcore e Corpo Musicale Città di Arcore. Seguiranno in loco alle Ore 10.15 gli interventi istituzionali e a seguire la consegna della costituzione e della bandiera d’Italia ai neodiciottenni e ai nuovi cittadini italiani (In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà nel salone d’Inverno della Villa Borromeo d’Adda).
Alle ore Ore 16.00 presso il Cortile antistante la Villa Borromeo d’Adda il Concerto del Corpo Musicale Città di Arcore.
DESIO
VIVA LA PUGLIA
Venerdì 31 maggio Sabato 1 giugno dalle 10 alle 24
Domenica 2 giugno dalle 9 alle 23,30
Street food – prodotti tipici – musica e balli tradizionali
Piazza don Giussani
LA MELODIA DEI COLORI
Personale di pittura dell’artista Livio Palma Giuseppe Longoni
Mostra aperta dal 01 al 2 giugno – Villa Tittoni via Lampugnani
Orari apertura Sabato ore 10 – 12.00 /16.00 – 18.00 – domenica 10.00/12.00 – 15.00 18.00
Ingresso libero
CONCERTO DI PRIMAVERA
Con il Coro delle voci bianche a conclusione del progetto “Cori di classe” anno scol. 2023/24 organizzato dall’Associazione Coro Città di Desio. SABATO 01 GIUGNO – dalle ore 14 alle 19 Sala Levi e giardino antistante – Via A. Gramsci
CERIMONIA DI INVESTITURA DEI MAESTRI DI CONTRADA E GIURAMENTO DEI CONTRADAIOLI
– Sabato 01 Giugno
– Ore 10.00 – Villa Longoni – (via Achille Grandi) – Mostra delle opere per il concorso “Un drappo per il Palio” a cura degli alunni della seconda liceo artistico di Lissone.
– Ore 17.00 – Partenza da Villa Longoni (via Achille Grandi) del Corteo delle Contrade.
Arrivo in piazza Conciliazione per il giuramento contradaioli e l’investitura dei maestri di contrada
In caso di pioggia ritrovo delle contrade direttamente in piazza conciliazione
1° TROFEO C.S.K.D. – GARA PER CLUB DI KARATE Domenica 2 giugno dalle ore 8 alle 20 palazzetto “A. MORO” – Via San Pietro
FESTA DELLA REPUBBLICA
Domenica 2 giugno ore 17 – Via Volta (UNES) CONCERTO DEL CORPO MUSICALE PIO XI PARCO TITTONI #ADASTRA
Domenica 2 giugno 2024 – ore 20.00
JAZZ NIGHT – Torna la notte del Jazz al Parco Tittoni con la collaborazione della Fondazione Civica Scuola di Musica e danza Desio ed in co-progettazione con il Comune di Desio
Per il programma dettagliato di tutti gli eventi in Parco Tittoni consultare la pagina https://www.parcotittoni.it/
CARATE BRIANZA
L’Amministrazione Comunale di Carate Brianza, in collaborazione con ProLoco Carate Brianza, invita tutti i cittadni agli eventi della rassegna E…state a Carate in programma presso villa Cusani nel periodo 31 maggio – 2 giugno 2024:
31 MAGGIO
ore 20:00 – babydance con “Superanimazione”
ore 21:00 – serata musicale “Rotta x casa di Max” con 883 Tribute Band
1 GIUGNO
ore 16:00 – pista quad per bambini
ore 20:00 – babydance con “Superanimazione”
ore 21:00 – selezioni “Carate in canto” in collaborazione con Vibe Music e Deejay Fox Radio Station (in caso di pioggia si svolgerà in tensostruttura al coperto)
2 GIUGNO
ore 15:00 – pista quad per bambini
ore 20:00 – babydance con “Superanimazione”
INGRESSO LIBERO
Durante le serate, dalle 18:00 in poi, funzionerà il bar con cucina per aperitivo e cena.
Domenica 2 giugno sempre a Carate le celebrazioni per la Festa della Repubblica che si svolgeranno in Villa Cusani Confalonieri:
ore 11.00 “Battesimo Civico” con consegna della Costituzione ai neo diciottenni caratesi. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Marinai d’Italia – Sezione di Carate Brianza e l’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Carate Brianza
ore 21.00 – Concerto bandistico del Corpo Musicale SS. Ambrogio e Simpliciano di Carate Brianza.
GIUSSANO
In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, domenica 2 Giugno 2024, alle ore 20.30, presso il giardino di Villa Sartirana a Giussano si terrà il concerto dei Corpi Musicali D.A.C. Giussano Musica e Santa Margherita di Paina.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso il salone “Don Caccia” dell’oratorio di Giussano.