Croce Rossa Italiana – Comitato di Monza e Ordine dei Commercialisti di Monza: al via il progetto “Monza protetta” Prevenire, proteggere, agire.
Monza– È stato ufficialmente avviato ieri sera il progetto Monza protetta. Prevenire, proteggere, agire, ideato da Croce Rossa Italiana – Comitato di Monza in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza. L’annuncio è stato fatto durante l’annuale incontro organizzato dall’Ordine per i propri iscritti, che si è tenuto presso il Saint Georges Premier di Monza.
L’evento è stata l’occasione per presentare l’iniziativa a tutti i membri dell’Ordine, i quali avranno la possibilità, nei prossimi mesi, di partecipare a sessioni formative teoriche e pratiche sul primo soccorso e la gestione delle emergenze. Croce Rossa Italiana – Comitato di Monza fornirà non solo competenze, ma anche materiali informativi e strumenti per una maggiore consapevolezza delle situazioni critiche, rendendo i commercialisti una risorsa strategica per la diffusione di conoscenze fondamentali nella comunità.
Il progetto Monza protetta ha come obiettivo la sensibilizzazione del territorio attraverso il coinvolgimento di una categoria professionale di grande influenza. I commercialisti, grazie al loro ruolo e alla loro ampia rete di contatti, potranno contribuire in modo significativo alla diffusione delle competenze legate alla gestione delle emergenze, in particolar modo all’interno delle aziende del territorio.
L’iniziativa punta infatti a creare una comunità più preparata e sicura, dove ogni cittadino possa essere parte attiva in situazioni di crisi. Monza protetta intende dunque equipaggiare i cittadini con le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare situazioni difficili, contribuendo così a rendere il territorio monzese più sicuro e resiliente.
Durante l’evento Dario Funaro, Comandante Terzo Centro di mobilitazione CRI Lombardia e Past President di Croce Rossa Italiana – Comitato di Monza, ha dichiarato: “Il progetto Monza Protetta rappresenta un passo fondamentale verso una comunità più consapevole e pronta ad affrontare le emergenze. La collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti ci permette di raggiungere una platea influente, capace di diffondere conoscenze vitali all’interno del tessuto economico del nostro territorio. L’idea di unire le forze per preparare i cittadini a intervenire in situazioni critiche ci permette di realizzare la missione della Croce Rossa: prevenire, proteggere e, soprattutto, agire.”.
Il Dott. Augusto Giuseppe Riva, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza, ha commentato: “Il commercialista è una figura riconosciuta nel sistema economico del territorio. Questo comporta una responsabilità che non è solo professionale, ma di rilievo sociale. Perciò non possiamo ignorare ambiti e valori condivisi di cui Croce Rossa è promotrice con iniziative come questa che condividiamo come istituzione e come professionisti.”
Anche Stefania Zeri, Consigliere della Croce Rossa Italiana – Comitato di Monza e responsabile del progetto, ha dato il proprio contributo: “Il progetto Monza Protetta nasce con l’obiettivo di formare e sensibilizzare i cittadini, iniziando dai commercialisti, su temi fondamentali come il primo soccorso e la gestione delle emergenze. Attraverso sessioni teoriche e pratiche, vogliamo rendere queste competenze accessibili a tutti, creando una rete di persone preparate e pronte ad agire in situazioni critiche. Questa iniziativa è pensata per rafforzare la sicurezza del nostro territorio, dotando i partecipanti delle conoscenze necessarie per intervenire tempestivamente e in modo efficace.”