Politica

DESIO – E’ FILIPPO VIOLANTE IL NUOVO SEGRETARIO DEL PD DESIANO

DESIO – Domenica  1° ottobre 2023, si sono chiusi i lavori del Congresso di Circolo del PD di Desio tenutosi presso la storica sede del Circolo Briani in via Fratelli Cervi e che ha visto gli iscritti esprimersi su tre livelli: regionale, provinciale e locale.

Per la Segreteria Regionale è stata eletta Silvia Roggiani e per la Segreteria Provinciale è stato eletto Lorenzo Sala.

Filippo Violante ( nella foto a sx ) con la sua lista “Dipende da noi” è il nuovo Segretario eletto dal Circolo di Desio, con lui sono stati rinnovati gli organi dirigenti locali. Violante ha illustrato, nel corso del suo intervento pubblico, le linee politiche e organizzative della sua mozione accolta positivamente da tutti gli interventi registrati sul palco e condivisa dagli elettori.

Aperto ad iscritti e simpatizzanti, il Congresso è stato molto partecipato; in apertura il contributo di Angelo Paola, ex Segretario del PD di Desio e di Rocco Cicchetti, ex Presidente del Consiglio Comunale, per l’esposizione delle mozioni, rispettivamente di Silvia Roggiani, candidata alla Segreteria regionale e di Lorenzo Sala candidato, alla Segreteria provinciale.

È poi seguito l’intervento del Segretario uscente Giorgio Gerosa che ha voluto “consegnare un contributo personale al futuro della segreteria e della direzione” con una riflessione sulle motivazioni dell’astensionismo delle ultime elezioni comunali e sugli errori, a suo avviso, da non ripetere. Un intervento, il suo, apprezzato da tutti, compresi i rappresentanti della coalizione e alcuni membri dell’attuale amministrazione presenti in sala.

È stata la volta poi di Filippo Violante che ha presentato la sua lista “Dipende da noi” e la propria mozione congressuale caratterizzata da elementi di continuità, ma anche da una buona dose di innovazione rispetto alla segreteria di transizione di Gerosa. “Le giustificazioni all’astensionismo e la rassegnazione di chi afferma che i politici sono tutti uguali mi provoca un sentimento misto di tristezza e rabbia – così Violante – Non siamo tutti uguali. C’è un’enorme differenza tra chi si batte per una società più giusta e chi rimane inerte, tra chi difende i diritti dei più deboli e delle minoranze e chi se ne disinteressa, tra chi lavora per consegnare un pianeta vivibile ai giovani e chi non si pone nemmeno il problema. Rimarcare questa differenza tra il nostro Partito e il nostro Circolo e chi non crede nei nostri valori rappresenta la strada che dobbiamo imboccare, il dialogo coi nostri concittadini costituirà il passo con il quale la percorreremo”

A seguire l’apertura del dibattito che ha visto numerosi interventi e le operazioni di voto conclusesi verso le ore 14. La mozione di Violante approvata dagli elettori contiene il nuovo disegno organizzativo che il neo Segretario intende dare al Circolo di Desio, le direzioni verso le quali si dispiegheranno le azioni attraverso le quali intende realizzare il suo programma. Mediante un’ulteriore estensione del metodo partecipativo già perseguito da Gerosa, Violante ha indicato i principi ispiratori della sua proposta: Impegno sociale e diritti civili, giustizia ambientale, tutela del benessere collettivo e individuale.

In vista di una nuova fase politica ricca di sfide in relazione anche alle prossime elezioni amministrative, il segretario Filippo Violante ha presentato i nomi del Direttivo che lo affiancherà nel compito di guidare e indirizzare il Partito Democratico: Filippo Violante – Segretario, Jenny Arienti, Orietta Bellavia, Paola Buonvicino, Rocco Cicchetti, Teresa Izzo, Stella Malizia, Alessandra Palma, Angelo Paola, Federico Pilastro, Carlo Ratti, Mariangela Ravasi, Marica Re, Stefano Sala, Bruno Tacconi.

Membri del collegio dei Garanti: Tommaso Andreano, Giovanni Colombo, Enzo Mariani.

Jennifer Moro, Capogruppo del PD di Desio, che ha svolto la funzione di Presidente di seggio, appena verificata l’elezione di Filippo Violante ha così commentato: “Ringrazio Filippo Violante per essersi messo a disposizione della nostra comunità. Una figura nuova e carica di voglia di parlare alla città. Sono certa che sarà un riferimento per tutto il gruppo consiliare e un’ottima guida verso le elezioni del 2026. Un grande in bocca al lupo a lui e a tutto il Partito Democratico di Desio.”

 

La dichiarazione a caldo del neoeletto Segretario: “”Oggi inizia un viaggio che consentirà al nostro Partito di tornare al governo della città. Sono orgoglioso di poterlo affrontare insieme alle meravigliose persone che animano il Circolo di Desio del Partito Democratico”.