Politica

DESIO – IL PD ALL’ATTACCO DELL’ AMMINISTRAZIONE GARGIULO: “IL RENDICONTO DELL’ INCAPACITA’ “

DESIO – Il Partito Democratico desiano ha diffuso una nota avento come oggetto il Rendiconto 2022 presentato dall’amministrazione comunale in carica . Scrive il PD :

Il rendiconto 2022 dell’amministrazione Gargiulo si chiude con un avanzo di parte corrente pari a 3.538.000, di cui 1.100.000 di risparmi sulle utenze, e 2.579.000 di parte capitale. Una cifra spropositata, una vergogna!

Solo qualche mese fa l’amministrazione aveva aumentato l’IMU spingendo le aliquote al massimo per tutti i fabbricati adducendo la scusa della “necessità di far quadrare i conti”. Il Sindaco Gargiulo lo aveva perfino definito “Un bilancio onesto”.

Dove sarebbe l’onestà di questo Rendiconto? Dove sarebbe la competenza di una amministrazione che avanza, al netto delle utenze, 2.400.000 dimostrando chiaramente che non aveva nessun bisogno di effettuare una manovra di aumento dell’IMU? Dove sarebbe la competenza di una amministrazione che non si accorge in tempo dell’inutilità di aver bloccato 1.100.000 di avanzo, normalmente destinato agli investimenti, per finanziare le utenze in parte corrente?

Questo Rendiconto è la prova evidente dell’incapacità amministrativa di chi ricopre le cariche di governo della città.

Dopo aver utilizzato lo slogan “più soldi per la sicurezza” su 270.000 euro di stanziamento per la Polizia Locale ne avanzano ben 40.000 così come non utilizzano 111.000 stanziati per la Segreteria. Dopo aver sostenuto che l’adeguamento del contratto dei dipendenti necessitava una copertura stabile attraverso l’aumento IMU, avanzano 280.000 e mentre la città vede l’incremento di abbandono dei rifiuti sul territorio, l’amministrazione si permette di non utilizzarne 82.000. Citiamo anche, tra le partite più grosse, l’avanzo di ben 203.000 nell’ambito sociale in cui il trend è la riduzione dei servizi invece del loro incremento, basti vedere la fine che ha fatto il piano freddo.

Sul fronte delle opere pubbliche vediamo andare nuovamente in avanzo 113.000 stanziati per cava Molinara per la quale è stato interrotto il lavoro di caratterizzazione avviato dalla nostra amministrazione, 265.000 di interventi non effettuati sulle scuole così come in alto mare è ancora la variante del Piano di Governo del Territorio per il quale i 490.000 stanziati per gli incarichi non sono ancora stati assegnati. Hanno rinunciato anche a spendere 35.000 di manutenzione straordinaria sulle strade.

Infine, l’amministrazione ha rinunciato ad acquistare un nuovo mezzo per la protezione civile restituendo il finanziamento ottenuto da Regione Lombardia e mandando in avanzo 23.000 di cofinanziamento. Davvero un bel risultato.

In sintesi, definiamo questo il Rendiconto dell’incapacità: dall’incapacità politica di immaginare un progetto di città all’incapacità amministrativa di agire in modo efficace per il bene della nostra comunità.

Partito Democratico – Desio “