DESIO – SONO 17 I NUOVI PUNTI DI RICARICA PER AUTO ELETTRICHE IN CITTA’
DESIO – Sono 17 i punti di ricarica (con due colonnine ciascuno) per auto elettriche in corso di installazione sul territorio, tra quelle a disposizione dei veicoli privati e le due postazioni di ‘car sharing’. Prosegue l’iniziativa di mobilità green promossa dall’Amministrazione Comunale e dalle quattro società che si sono aggiudicate la gara per la realizzazione di un’infrastruttura di ricarica di auto elettriche, da realizzare in diverse fasi temporali. Gli impianti saranno tutti posizionati entro fine anno, mentre l’attivazione è in programma nei primi mesi del 2023.
Per i modelli base l’accordo dura 10 anni, mentre per gli high power 15 anni.
Il Comune di Desio considera prioritari il risanamento e la tutela della qualità dell’aria, riconoscendo che la mobilità elettrica presenta grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico. Intende pertanto offrire all’utente valide motivazioni per un cambiamento culturale, favorendo lo sviluppo di una rete di ricarica di uso pubblico, diffusa, accessibile, veloce e interoperabile e dando un forte impulso allo sharing elettrico.
Il Libro Bianco della mobilità elettrica è un documento che include una lista di indicazioni operative per la Pubblica Amministrazione, tali da permettere un approccio integrato nella progettazione dell’implementazione dell’interoperabilità delle infrastrutture di ricarica elettrica e di una pianificazione territoriale ad hoc. Azioni che vanno dalla motivazione al cambiamento culturale dei cittadini allo sviluppo dello sharing con i mezzi a batterie, dallo sviluppo della rete di ricarica pubblica e privata fino all’elettrizzazione dei comparti della mobilità a maggiore percorrenza: taxi, veicoli del trasporto pubblico, della logistica o delle flotte aziendali.
Le colonnine sono accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il sistema di ricarica non prevede alcun blocco fisico che non sia rimovibile tramite il sistema da remoto. Per ricaricare il veicolo, sarà necessario avere solo uno smartphone o una tessera identificativa cliente. Il sistema di gestione, di prenotazione e di fatturazione avverrà tramite un’ APP gratuita che consentirà, tra l’altro, la ricerca delle stazioni di ricarica su una mappa interattiva, compresa la verifica della disponibilità (con eventuale prenotazione) e monitoraggio dello stato della carica in corso, compresi l’avviso di termine della ricarica, la visualizzazione del costo e l’attivazione, nonché la gestione e il pagamento