“Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne ” Le iniziative del comune di Seregno
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Città di Seregno propone un ricco calendario di iniziative culturali, artistiche e di sensibilizzazione.
Un percorso condiviso che coinvolge istituzioni, associazioni, scuole e cittadinanza, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza, responsabilità e cambiamento. Attraverso mostre, spettacoli, incontri e momenti di riflessione, il programma intende dare voce alle storie, ai pensieri e alle azioni che contrastano ogni forma di violenza di genere.

In occasione della Giornata, le assessore Federica Perelli e Laura Capelli:
“L’eliminazione della violenza contro le donne è, e deve sempre di più essere, un tema che unisce. Perché a fronte di una piaga dilagante che ancora fatica a emergere dal privato delle persone e delle famiglie (una zona molto spesso ermetica, protetta dalla riservatezza, dalla vergogna e dall’indifferenza) solo una solidarietà diffusa e capillare nella società può provare a porre argine e rimedio.
In vista del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, la Città di Seregno si mobilita. E lo fa con una pluralità di proposte e iniziative, che fioriscono con vivace spontaneità: una ricchezza che, come Comune, facciamo nostra con entusiasmo provando a dare sostegno, idee e coordinamento.
Abbiamo raccolto in un unico programma tutto quanto sarà promosso: un programma che diventa proposta organica, coesa e coerente.
Un palinsesto che non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza: perché la vera sfida non è accendere forti i riflettori il 25 novembre, ma alimentare le fiammelle a partire dal giorno successivo e per tutte le giornate a venire.
Federica Perelli assessora alla Cultura – Laura Capelli assessora alla Politiche Sociali “
