Politica

LOMBARDIA – PAGANDO IN BANCA DAL 1° GENNAIO -10%

MILANO – Bollo auto, si cambia. Almeno in Lombardia, dove dal 2017 si potrà pagare la tassa automobilistica in modo automatico, attraverso la domiciliazione bancaria, risparmiando in questo modo il dieci per cento di quanto dovuto. Niente più code agli sportelli o tempo perso online, il pagamento potrà avvenire senza bisogno di muovere un dito e pagando una cifra ridotta. Per una ipotetica spesa di 200 euro, il risparmio netto sarà pari a 20 euro. Regione Lombardia fa da apripista, attivando una modalità di pagamento, associata a una forma di premialità, che non è mai stata sperimentata in ambito fiscale. Si tratta di un vero e proprio sconto sulle tasse, teso a premiare i comportamenti virtuosi, che potrebbe aprire nuovi scenari di pagamento per i contribuenti di tutta Italia.

SISTEMA ATTIVO PER I BOLLI AUTO IN SCADENZA DAL PRIMO GENNAIO 2017

Il sistema è aperto a tutti i cittadini lombardi proprietari o locatari di veicoli. Presupposto ovviamente necessario è essere intestatari di un conto corrente, di qualsiasi banca, sul quale sia possibile avviare la procedura. La domiciliazione potrà comunque essere attivata da una persona anche per conto di altri soggetti, come il coniuge, i figli o i nipoti.

IL PAGAMENTO DEL BOLLO AVVERRÀ L’ULTIMO GIORNO UTILE

Prima del pagamento, anziché l’avviso di scadenza, al cittadino che avrà scelto questa forma di pagamento verrà inviato via mail un promemoria digitale. Sarà necessario solo a ricordare che sta per essere formalizzato il pagamento, ma non sarà necessario fare alcunché. La procedura sarà la stessa anche negli anni successivi, a meno che il contribuente decida di interrompere questa forma di pagamento, rinunciando al relativo beneficio economico, e tornare alla modalità tradizionale.

La tassa automobilistica verrà pagata l’ultimo giorno valido. L’unico costo aggiuntivo sarà l’euro di commissione pagato per ogni addebito, una cifra comunque inferiore a quanto stabilito dallo Stato per le modalità ordinarie di pagamento. Se la risposta dei lombardi sarà particolarmente convincente, i costi potrebbero essere limati ulteriormente grazie alle economie di scala che si genereranno.

UN GUADAGNO PER I CITTADINI A COSTO ZERO PER LA REGIONE

Le minori entrate conseguenti alla riduzione del dieci per cento della tariffa del bollo auto, si stima possano essere compensate in diversi modi. In parte senz’altro dall’anticipazione dei flussi di cassa (con l’addebito bancario saranno eliminati i ritardi dei pagamenti), ma sarà possibile anche ottenere risparmi gestionali legati sia alla riduzione delle attività di recupero nei confronti degli insolventi e sia alla digitalizzazione delle attività di comunicazione con i contribuenti. Anche dal fronte evasione potrebbe giungere un ulteriore sostegno all’iniziativa.

 

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento