Cultura

SEREGNO – ASSOCIAZIONI CITTADINE CONTRO LE VIOLAZIONI DELLA LIBERTA’ IN IRAN

SEREGNO – Alcune associazioni cittadine hanno deciso di manifestare il loro pensiero su quanto sta succedendo in Iran: lo hanno fatto attraverso un comunicato che proponiamo integralmente :

Ciò che sta accadendo in questi giorni in Iran è purtroppo solo la scia di una lunga serie di violazioni della libertà che si susseguono da anni. Non è solo questione di “velo” o di rimozione della “polizia morale”, ma si parla di una vera e propria rivolta globale contro la struttura del regime teocratico iraniano, che ad oggi ha portato a più di 18000 arresti e quasi 500 morti tra i manifestanti.

Di fronte a tale situazione, colpisce il silenzio prudente della maggior parte della compagine politica.
Colpisce in maniera altrettanto sorprendente un certo “disinteresse” o forse “neutralità” della cosiddetta opinione pubblica, che pare concentrata su altri temi più “vicini a casa”, certamente rilevanti e raccapriccianti, e che magari attraggono maggiormente l’attenzione perché l’effetto sul proprio stile di vita, sul proprio benessere è più immediato.
Ma come è possibile non inquietarsi di fronte alla palese violazione della libertà personale, specialmente delle donne e dei bambini, alla repressione violenta, alla fuga di tante e tanti giovani da questo paese alla ricerca di un futuro migliore, di una vita “normale”?
Forse si è fatta strada tra di noi una certa assuefazione alla libertà e alla democrazia; forse le si considerano scontate…
 
Penetrano allora come una lama le parole di don Ciotti: “La debolezza culturale dell’Occidente sta nella sua povertà etica, povertà che viene dall’aver sostituito il bene comune con l’interesse privato. Non si può dettare legge senza un’etica, cioè senza coerenza tra princìpi e azioni”.
Queste parole, questi orrendi fatti, chiedono a noi una risposta, una rinnovata responsabilità, un agire d’insieme, ad ogni livello, rivolto anzitutto a condannare l’ingiustizia e, in termini più pratici, a continuare a portare in ogni ambiente pubblico e privato la cultura della democrazia e della libertà, specialmente a favore dei più deboli, anche quando ciò impone di sacrificare qualcosa.
Dare Un’Anima alla Città
Aderiscono: ACLI – Seregno – Caritas Cittadina – Seregno – Scuola di Italiano per Stranieri – Seregno