Cronaca

SEREGNO – COMUNE E AVVOCATI RINNOVANO LO ” SPORTELLO DI CONSULENZA LEGALE”

SEREGNO –  Dopo la fortunata esperienza della prima convenzione, il Comune di Seregno e l’Ordine degli Avvocati di Monza rinnovano la loro collaborazione per un ulteriore triennio. Fino alla fine del 2026, quindi, tutti i cittadini potranno ricevere una consulenza legale gratuita. Si tratta, come da convenzione, di una consulenza finalizzata all’illustrazione delle azioni giudiziarie esperibili per la tutela dei propri diritti e interessi; all’illustrazione dei tempi e dei costi di un giudizio, con particolare riferimento agli oneri tributari e alle spese legali, anche in caso di soccombenza; all’illustrazione di chiarimenti e informazioni in materia di requisiti e condizioni per accedere alla difesa d’ufficio e al patrocinio a spese dello Stato; all’illustrazione delle procedure esperibili di risoluzione alternativa delle controversie, anche tramite camere arbitrali, di conciliazione o risoluzione alternativa anche costituite presso lo stesso Consiglio dell’Ordine. Successivamente, il cittadino potrà decidere come procedere a tutela dei suoi interessi, ma certamente non potrà incaricare l’avvocato da cui ha ricevuto la consulenza, al fine di garantire il carattere gratuito e disinteressato della consulenza medesima.

Allo Sportello di Consulenza Legale è possibile accedere su appuntamento (tel. 0362.26.35.11). Nei primi cinque anni di convenzione sono stati 88 i cittadini che hanno beneficiato del servizio (di cui 32 nel 2019 e 32 nel 2023: tra il 2020 ed il 2022 è stato lungamente interrotto o rallentato dalle restrizioni dettate dall’emergenza Covid). Lo Sportello è condotto da avvocati dell’Ordine di Monza che, a turno, prestano gratuitamente la propria opera.

 

Alberto Rossi, sindaco: “Lo Sportello di Consulenza Legale è un servizio molto apprezzato e della cui attivazione siamo davvero orgogliosi, perché ci permette di mettere un ulteriore e non scontato servizio a disposizione dei cittadini, soprattutto dei più fragili e bisognosi di un orientamento in materia di tutela dei propri diritti. Ringrazio l’Ordine degli Avvocati di Monza per aver proseguito la collaborazione con noi e confermo il nostro impegno a far meglio conoscere e diffonder questa opportunità”.

Nella fotografia il sindaco Alberto Rossi con l’avvocato Debora Vadrucci, uno dei legali che a turno prestano servizio allo Sportello di Consulenza Legale.