Sport

Seregno – Dal Comune “dote Sport” da record: contributi per 417 ragazzi

Seregno – A cinque anni dall’introduzione di questo sostegno per la promozione della pratica dello sport dedicata a ragazzi e ragazze e alle loro famiglie, la Dote Sport fa registrare il record di domande presentate: sono state 296 in questo 2024, per un investimento totale del Comune che si attesta sui 44.000 euro che ha riguardato 417 ragazzi.

Sono state 15 le doti erogate per merito sportivo, 402 quelle dedicate alla frequenza. Al primo stanziamento di bilancio pari a 29.900 euro sono stati aggiunti in variazione ulteriori 14.000 euro per garantire a tutte le famiglie che avevano presentato la domanda il contributo.

Ogni euro speso sullo sport, specialmente se dedicato ai più giovani, è un investimento che facciamo sul futuro. Chi fa sport impara a stare con gli altri, a sacrificarsi e impegnarsi, a stare all’aria aperta. In un contesto in cui vediamo tanti dei più giovani in difficoltà e chiusi in sé stessi l’attività sportiva rimane uno dei pochi strumenti che abbiamo a disposizione per educare, per non parlare dell’impatto che ha rispetto al tema della prevenzione legato alla salute“. È quanto dichiara Paolo Cazzaniga, assessore allo Sport.  “Mi fa piacere che nella stagione sportiva che ci introduce a “Seregno Città Europea dello Sport 2025” ci sia stato il record di domande per la Dote Sport, una misura che ormai consideriamo strutturale e che quindi contiamo di confermare anche per gli anni a venire. Continuiamo a lavorare per sostenere le tante associazioni sportive che lavorano sul nostro territorio, anche attraverso strumenti come questi che puntano a eliminare la barriera economica dalla pratica sportiva“.

.