Politica

SEREGNO – IL PD : ” REVISIONE STRAORDINARIA DI GELSIA FINALMENTE ! “

SEREGNO – Dopo la pubblicazione all’albo pretorio del Comune della delibera emessa dal commissario prefettizio Antonio Cananà e riguardante la revisione straordinaria del gruppo AEB-Gelsia ( leggi ) , il Partito Democratico ha emesso una nota stampa :
” Finalmente! Abbiamo letto le misure e gli indirizzi che il Commissario Prefettizio del Comune di Seregno ha adottato negli scorsi giorni in merito alle Aziende partecipate. Esprimiamo soddisfazione per queste scelte in quanto rispecchiano pienamente quanto avevamo prospettato nel nostro programma elettorale e dimostrano che le amministrazioni prima di Mariani e poi di Mazza non stavano seguendo una strada corretta negli indirizzi verso le partecipate. In particolare si è dimostrato del tutto infondata l’esigenza di alienare Gelsia, in quanto società commerciale di vendita energia, e la velleitaria ipotesi di quotazione in Borsa che a marzo 2017 la scorsa decaduta Amministrazione stava portando in Consiglio Comunale: abbiamo sempre denunciato con chiarezza che vedevamo all’orizzonte pericolose avventure finanziarie, di cui la nostra partecipata non aveva alcun bisogno e che per fortuna sono state spazzate via da questa delibera. Viene certificato con chiarezza che il possesso delle partecipazioni è funzionale al perseguimento delle finalità istituzionali del Comune di Seregno e dei suoi soci. Di rilievo inoltre gli interventi di razionalizzazione del gruppo, che consideriamo un primo passo per superare una governance complessa e pasticciata, che non ha portato nulla di buono, ma solo messo le aziende in una posizione di stallo e creato conflittualità interne. Infine un passo fondamentale è rappresentato dall’adeguamento degli statuti per superare il clientelismo e la discrezionalità di scelta degli amministratori, che “siano selezionati e nominati tra soggetti dotati di qualificata e comprovata competenza professionale per titoli di studio acquisiti, per funzioni svolte ed esperienze maturate presso aziende pubbliche o private o per attività di lavoro, anche libero professionali, che abbiano consentito di acquisire significative capacità di gestione tecnico-amministrativa di problematiche complesse”.
Ora auspichiamo che queste misure di variazione statutaria siano attuate in tempi brevissimi e si prenda atto di una nuova stagione voltando decisamente pagina rispetto a chi in tutti questi anni non ha realizzato alcuna di queste misure di buon senso, messe in atto invece da chi ha il solo scopo di salvaguardare l’interesse della città.
Il gruppo ha comunque bisogno di scelte strategiche, di ritrovare partnership, perché il suo valore deve essere mantenuto ed accresciuto: queste misure lo avviano nella giusta direzione, ma il cammino per preservare il valore e superare i danni provocati da 12 anni di immobilismo e clientelismo è ancora lungo.

PARTITO DEMOCRATICO – Seregno

Come Partito Democratico, abbiamo preso atto con soddisfazione delle decisioni del Commissario Prefettizio. Il rappresentante del PD a suo tempo designato dalla precedente amministrazione comunale nel consiglio di amministrazione di AEB – Maurizio Lissoni- ha manifestato piena disponibilità a rimettere il proprio mandato nello spirito di snellimento e razionalizzazione così come indicato nella legge Madia e recepito dalla delibera del Commissario Prefettizio. Ci saremmo peraltro attesi un analogo gesto dai Presidenti e dai componenti di tutti i consigli di amministrazione delle partecipate che invece, ad oggi, non è mai avvenuto!

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento