SEREGNO – “LE LEGNATE NON RISOLVONO IL PROBLEMA ” DICE L’ASSOCIAZIONE “RIPARTIAMO” E VISMARA REPLICA…
SEREGNO – Dopo la rissa tra giovani, scoppiata alcuni giorni fa in piazza Vittorio Veneto ( leggi ) l’associazione Ripartiamo che ricordiamo è tra i fondatori della lista civica “Ripartiamo Insieme”, ha emesso una nota stampa in cui dice :
” In merito agli ultimi episodi avvenuti in piazza Vittorio Veneto alcuni giorni fa che hanno mostrato, qualora ce ne fosse stato ulteriormente bisogno, come il diffuso disagio giovanile possa facilmente sfociare in disordini e violenze, l’Associazione Ripartiamo esprime forte preoccupazione per la situazione socio-culturale in cui si è scivolati e si augura che ogni strumento venga utilizzato nell’affrontare la questione, dalle attenzioni da parte delle famiglie e degli educatori fino alle istituzioni e alle forze dell’ordine preposte, queste ultime affinché siano presenti e intervengano sistematicamente sul territorio, anche sul fronte delle giuste e necessarie sanzioni.
Ripartiamo, anche quale componente fondante e distintiva della lista civica Ripartiamo Insieme, si augura che si avvii, sul tema, un tavolo di confronto cittadino che metta di fronte tutte le componenti al fine di un’analisi attenta al fine di fare sintesi di ogni proposta, in una prospettiva non di parole o di enunciazioni, ma di azioni da mettere in campo: non saranno certamente “le legnate” evocate umoralmente e a titolo personale da un Consigliere Comunale a risolvere il problema, risposta semplicistica che attesta, tra l’altro, un innegabile senso di frustrazione nel richiamare le soluzioni più superficiali, se non più inattuabili.
Saranno queste azioni messe in campo da parte di tutti coloro che sono chiamati ad essere attori nella soluzione del problema, dall’Amministrazione Comunale agli Istituti scolastici, dalle comunità educanti sino alle forze dell’ordine, a consentire un recupero del territorio giovanile, così abbandonato a sé e spesso incapace, da solo, di individuare i binari su cui muoversi con più fiducia nel futuro. E Ripartiamo (seguendo la sua tradizione costruttiva e responsabile) si rende disponibile sin da subito con soluzioni informative rivolte alla genitorialità , prima fonte di educazione. ”
Nel comunicato dell’associazione si fa riferimento, senza nominarlo, ad un consigliere comunale che altri non è che Davide Vismara ( nella foto ), capogruppo della Lista Civica “Ripartiamo Insieme” di cui l’associazione è co-fondatrice. Vismara, dopo i fatti citati sopra, aveva dichiarato al “Giornale di Seregno “ : ” Basta chiacchierare sul disagio qiovanile, i responsabili sono i genitori che non vedono il turbamento dei figli. La soluzione? Bisogna dare le legnate ..” .
Sembrerebbe che l’associazione abbia voluto prendere le distanze dal proprio rappresentante in consiglio comunale che raggiunto telefonicamente ci ha dichiarato : ” L’associazione “Ripartiamo” sarà anche tra i fondatori della lista civica ” Ripartiamo Insieme “, ma oggi la sua posizione non è certamente maggioritaria al suo interno ed io, in quanto capogruppo consiliare, mi esprimo come meglio credo, non in modo umorale ma ragionato, con concetti che, probabilmente, possono garantire alla coalizione di cui facciamo parte il favore anche di elettori del centrodestra. Dopodiché, se a qualcuno questo mio comportamento non piace, non è un problema mio. ”
La frattura all’interno della lista sembra evidente e la domanda che sorge spontanea è su quale sia la compomente maggioritaria al suo interno: l’associazione “Ripartiamo” o i sostenitori di Vismara ? Chi scrive pensa che non dovremo aspettare molto per avere la risposta.