Politica

SEREGNO – LE OPPOSIZIONI RIENTRANO IN CONSIGLIO COMUNALE E ….

SEREGNO – Il rientro delle opposizioni in consiglio comunale martedì 31 maggio ha caratterizzato buona parte della seduta. Le opposizioni ( PD, W Seregno,Noi x Seregno e Ripartiamo ) avevano rinunciato ad essere presenti in aula dopo che era stata resa pubblica ( leggi ) la vicenda riguardante il presidente del Consiglio, Andrea Cattaneo ( Amare Seregno ).  L’incontro con il Prefetto di Monza ( leggi ) Giovanna Vilasi, ha indotto i quattro gruppi politici a rivedere la propria posizione.
Iniziata la seduta è toccato al consigliere del Partito Democratico Leonardo Sabia spiegare i motivi del rientro. Ecco uno stralcio della dichiarazione del consigliere :  “I consiglieri del Partito Democratico e delle liste civiche “Ripartiamo, W Seregno,  Noi per Seregno ” intendono ribadire la propria posizione in merito alla vicenda che riguarda Lei, signor Presidente del Consiglio comunale.
Dopo l’incontro con il Prefetto e dietro suo pressante invito, abbiamo deciso – con senso di responsabilità- di rientrare in aula e proseguire nel nostro ruolo di consiglieri comunali di opposizione di questa città. Lo abbiamo fatto per rispetto innanzitutto delle istituzioni e dei cittadini di Seregno che ci hanno votato per svolgere questo compito. Non lo facciamo, invece, per il rispetto, che invece sarebbe dovuto, al ruolo che Lei ricopre.
Un rispetto che è venuto meno dopo il suo ostinato e incomprensibile atteggiamento in merito alla nota vicenda del pignoramento della sua indennità di carica da parte di Equitalia….. Per questo motivo abbiamo deciso che d’ora in avanti all’apertura di ogni seduta di consiglio comunale, ribadiremo in maniera ufficiale la nostra posizione, che riteniamo abbia una grande valenza di ordine etico e politico aldilà di ogni schieramento partitico e amministrativo…..  Fino ad allora Lei non potrà più essere considerato anche il nostro Presidente del Consiglio comunale.”

L’intervento del consigliere Sabia è stato il segnale che i gruppi di maggioranza ( solitamente silenziosi )  aspettavano per scatenare il proprio attacco.
A dar “fuoco alle polveri” ci ha pensato il consigliere Mauro Di Mauro ( Fratelli d’Italia ) :

 


Dopo Di Mauro è intervenuto  il consigliere leghista Edoardo Trezzi, che ironicamente ha ricordato che è di questi giorni la notizia che anche il primo Ministro, Matteo Renzi, ha ricevuto una cartella esattoriale da parte di Equitalia:

 


L’unico intervento pacato da parte della maggioranza  è stato quello di Chiara Novara ( Forza Italia ), che come avevamo riferito in precedenza, era stata indicata come una valida alternativa, gradita anche alle opposizioni,  per sostituire Andrea Cattaneo sulla poltrona di Presidente del Consiglio comunale

 


Non è mancato l’intervento del protagonista di tutta la vicenda , Andrea Cattaneo ( Amare Seregno ) che, tra l’altro, ritenendosi danneggiato da tutta la polemica che è scaturita , ha annunciato che valuterà l’ipotesi di tutelare, nelle opportune sedi, la propria immagine

 


La prima replica dalle opposizioni è arrivata da William Viganò ( Partito Democratico ) :

 

 


Tiziano Mariani ( Noi x Seregno ) ha evidenziato come da parte della maggioranza ci sia stato il tentativo di far superare alla vicenda l’aspetto politico per trasformarlo in una questione esclusivamente personale :

 


 

Terminerà qui l’ affaire ” Andrea Cattaneo “ ? Aspettiamo la prossima seduta.

 

( Pino Caputo )

 

 

————————————

CONSIGLIO COMUNALE

31 maggio 2016

Riprese video integrali

 

 

Lascia un commento