Politica

SEREGNO – L’On PAOLA FRASSINETTI (FDI) PARLA DELL’AEREAZIONE MECCANICA NELLE SCUOLE

SEREGNO – Ieri lunedì 1° agosto  si è tenuta la conferenza stampa dell’on. Paola Frassinetti, deputata eletta nel Collegio di Seregno e vice presidente della Commissione Istruzione, che ha illustrato un ordine del giorno basato sul “modello marche” per garantire la scuola in presenza e in sicurezza anche negli Istituti scolastici brianzoli.

Siamo a Seregno, nel cuore del Collegio di Paola Frassinetti. Noi siamo già pronti per le prossime elezioni del 25 di settembre” ha riferito Rosario Mancino, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia.“Siamo pronti non solo a raccontare quello che è stato fatto in questi cinque anni ma soprattutto a raccontare quel tanto che ancora c’è da fare, primo fra tutti lavorare per garantire una scuola in presenza”

L’on. Frassinetti, sottolineando l’importanza della scuola in presenza per il benessere e lo sviluppo psicologico di bambini e ragazzi, ha messo in luce come la DAD abbia creato problemi e disagi a studenti e famiglie, tanto è vero che il ricorso allo psicologo scolastico è sempre più frequente. “Fratelli d’Italia è stata sempre rigorosa su questo aspetto, perorando la causa dell’areazione meccanica nelle scuole e non è un caso che le Marche, che sono prese a modello di questa iniziativa, siano governate da un presidente di Fdi.”

Paola Frassinetti ha messo in luce le inefficienze del Governo: “nell’ultimo anno e mezzo si è stabilito che il deterrente per la scuola in presenza era proprio la ventilazione meccanica, come sottolineato anche da una ricerca dello Spallanzani di Roma che ha dimostrato come in una stanza con il ricambio massimo dell’aria 6 volte in un’ora il rischio di contagio si abbassa dell’80%. Inoltre il sistema della ventilazione meccanica è 3 volte più efficace del ricambio naturale.”

L’ordine del giorno verrà presentato in tutti i comuni della provincia. “Chiediamo ai sindaci e alle giunte di valutare questa proposta per la salute dei bambini e delle loro famiglie, di valutare una programmazione e l’impegno di risorse anche attraverso i fondi del PNRR al fine di dotare le scuole di questi impianti di ventilazione.

Frassinetti ha concluso che manca una programmazione da parte del governo che lascia tutto sulle spalle dei presidi e proprio per questo servono interventi mirati. Ad oggi non c’è un fondo specifico atto a questi acquisti. “diffusione del covid nelle scuole. Sappiamo scientificamente che questa è la strada giusta per contrastare il covid nelle scuole”Nei nostri territori abbiamo a cuore la salute dei nostri ragazzi e delle famiglie e crediamo che sia importante insistere sulla diffusione dell’installazione dell’areazione meccanica delle scuole, ritenuta una delle iniziative più utili per la prevenzione alla diffusione del covid nelle scuole. Sappiamo scientificamente che questa è la strada giusta per contrastare il covid nelle scuole”.

Al tavolo sono intervenuti la presidente del circolo di Seregno Samantha Baldo che ha ringraziato a nome del territorio l’On. Frassinetti per l’impegno e la passione del lavoro svolto in questi anni, la Presidente del Dipartimento provinciale Istruzione Laura Scanziani che ha ribadito quanto sia importante che i ragazzi frequentino la scuola in presenza e il tecnico Cristian Pellegrino che ha illustrato gli aspetti più tecnici del “modello marche”, ritenuto un importante punto di partenza per l’areazione meccanica ventilata portata negli ambienti chiusi perché ciò significa ridurre al minimo il contagio.