Cronaca

SEREGNO – RACCOLTA RIFIUTI : ARRIVA IL SACCO BLU CON MICROCHIP

SEREGNO – Lunedì  in Sala Monsignor Gandini  c’è stato un incontro informativo rivolto ai  i cittadini di Seregno sulle novità che riguardano la  raccolta differenziata. Erano presenti il sindaco Edoardo Mazza ( foto al centro ), l’assessore Marco Formenti ( foto a sx ) e Massino Borgato ( foto a dx ) , presidente di Gelsia Ambiente e Stefano Caldirola (Gelsia ) che ha relazionato il pubblico sulle novità .  Il sindaco ha annunciato che tra pochi mesi ci saranno novità nella raccolta differenziata che dovrebbe portare ad abbassare il costo dello smaltimento rifiuti  e la conseguente riduzione  della tassa a carico dei cittadini . Novità dell’operazione sarà l’introduzione del  sacco blu, dotato di microchip,  che conterrà i dati identificativi di ciascun cliente.  Il sacco viola verrà abolito  e verrà sostituto dal sacco giallo nel quale andranno soltanto plastica e lattine,  carta e cartone a parte.  Anche il sacco grigio verrà abolito e verrà sostituito dal sacco blu dotato di microchip contenente il codice fiscale del cittadino o utilizzatore del servizio.  La distribuzione dei nuovi sacchi inizierà il 2 gennaio e terminerà il 4 febbraio 2017 con le medesime modalità per il ritiro dello scorso anno .

Quasi il 55% del sacco grigio ( che sarà sostituito dal blu ) è costituito da materiale riciclabile . Il sacco blu con microchip permetterà di determinare la quantità di rifiuti conferita dei singoli utenti grazie al TAG RFID di cui è dotato ( tecnologia radio frequency identification ) . I sacchi blu si potranno ottenere in base ai propri consumi senza nessun limite almeno finchè non ci sarà un regolamento nazionale che regolamenti la materia.

Il presidente di Gelsia Ambiente, Massimo Borgato ha posto l’accento sul lavoro di educazione ambientale che la società dovrà fare attraverso la nuova figura del vigile ecologico, anche per far comprendere agli utenti  che il nuovo sacco blu sarà personale e non generico come è stato finora .

 

22_11_2016_04

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento