Cronaca

SEREGNO – RAGAZZI DI AZIONE CATTOLICA RIPULISCONO I PARCHI CITTADINI

SEREGNO – Il Comune di Seregno ha accettato di dare spazio ai ragazzi di Aggratis che ogni giorno, fino a venerdì, saranno impegnati a raccogliere rami caduti dagli alberi dei parchi della città. Hanno cominciato dal Parco 2 Giugno e  poi proseguiranno in altre aree.

Il progetto “Aggratis – Mi sporco le mani per te!” consiste in un campo di lavoro organizzato da Azione Cattolica Studenti della Diocesi di Milano finalizzato all’educazione all’impegno gratuito in favore degli altri e della comunità. Sono coinvolti una settantina di giovani di età compresa tra i 14 e 19 anni provenienti da tutta la Diocesi di Milano. Fino al primo settembre vivranno un’esperienza di vita comunitaria presso l’Oratorio San Carlo di Monza, esperienza in cui c’è spazio per la preghiera e la riflessione. Ma anche tanto spazio per il lavoro gratuito: giornalmente i giovani, suddivisi in gruppi di sei o sette e accompagnati da un coordinatore, si recano in luoghi dove c’è bisogno di “sporcarsi le mani” impegnandosi in attività manuali, ma non sono escluse l’ animazione per anziani e disabili.
Alberto Rossi, sindaco: “La collaborazione con il progetto Aggratis di Azione Cattolica Studenti rende la nostra città doppiamente migliore. Al bello ritrovato e immediatamente percepibile agli occhi di spazi verdi più puliti ed ordinati, infatti, si affianca la bellezza dell’incontro e del confronto con il servizio gratuito reso a favore della comunità, un valore di cui ogni città ed ogni paese ha sempre costantemente bisogno”.

( foto da archivio )

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento