Cronaca

SEREGNO – TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO “IL POZZOLINO”

SEREGNO – Si svolgerà dal 24 a 27 novembre la terza edizione del concorso pianistico internazionale dedicato ai giovani pianisti di età compresa tra i  6 e i 17 anni. Quarantaquattro i pianisti «under 17» che, dal 24 a 27 novembre suddivisi in quattro categorie: «Categoria A» (dal 2008 al 2010), «Categoria B» (dal 2005 al 2007), «Categoria C» (dal 2002 al 2004), «Categoria D» (dal 1999 al 2001). Sarà un concorso a maggioranza «rosa»: ventiquattro le bambine in gara, venti i maschi. Il gruppo più numeroso  è quello italiano con trentadue concorrenti. Due le pianiste brianzole, entrambe nella «Categoria A»: Soraya Manuela Formenti di Carate Brianza e Ilaria Mauri di Desio. Due i concorrenti cinesi, giapponesi e svizzeri. Albania, Azerbaijan, Malta, Russia, Ungheria e USA sono presenti con un pianista.

La Giuria sarà presieduta da Hubert Stuppner, ex direttore del Conservatorio «Monteverdi» di Bolzano, ex direttore artistico e presidente di giuria del Concorso internazionale di pianoforte «Busoni» e compositore di fama internazionale,  affiancato  da Vincenzo Balzani, Barbara Tolomelli, docenti al Conservatorio «Verdi» di Milano, l’argentina Nora Doallo, docente della classe di perfezionamento pianistico alla «Scuola Universitaria di Musica» di Lugano, e il pianista russo Yuri Bogdanov, pluripremiato in grandi concorsi internazionali quali il «Bach» di Lipsia, lo «Schubert» di Dortmund e il «Mendelssohn» di Amburgo.

I concorrenti saranno impegnati su brani composti da Ettore Pozzoli: «24 piccoli studi facili e progressivi», «Piccole scintille», «15 Studi facili per le piccole mani», «Pinocchio», «Studi a moto rapido», «Impressioni», «Studi di media difficoltà» e «Riflessi del mare». Oltre ai brani obbligatori  i pianisti dovranno scegliere anche un programma a libera scelta di venti minuti: da Bach a Grieg, da Beethoven a Mozart, da Schubert a Chopin. I pianisti della «Categoria D» dovranno eseguire anche uno dei brani vincitori del Concorso di composizione: «Rachtime» di Francesco Trocchia, «Aforismi» di Francesco Celeste, «Pour les enfants» di Vittorio Zago e «Incipe, parve, puer» di Pietro Magnani.

La finale, domenica 27 novembre, si svolgerà Teatro di Santa Valeria  alle ore 16. I biglietti per la finale sono gratuiti e saranno disponibili al «Pozzoli Village» il 24, 25 e 26 novembre dalle ore 9 alle 18.

 

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento