Cronaca

SEREGNO – TROMBA D’ARIA SUL QUARTIERE S.AMBROGIO: VOLA IL TETTO DI UNA PALAZZINA

SEREGNO – Sembrava una tromba d’aria di quelle che siamo abituati a vedere nella cronaca dei paesi tropicali quella che oggi pomeriggio intorno alle 15 si è abbattuta sul quartiere S.Ambrogio nella zona sud della città . Da quello che hanno riferito alcuni testimoni pare che la tromba d’ aria si sia formata improvvisamente a ridosso della scuola e dell’oratorio e con una violenza  estrema abbia scoperchiato il tetto di una palazzina . Successivamente abbiamo appreso che si è trattato di un fenomeno metereologico chiamato in gergo tecnico Downburst. Il termine downburst fu coniato da Tetsuya Theodore Fujita, noto per la scala dei tornado, in seguito a un incidente aereo accaduto nel 1976 e causato da violenti venti di quel tipo. L’impatto col suolo crea un improvviso scoppio (da qui l’uso del termine burst) e produce spesso un vortice rotante con asse orizzontale; dato che il flusso d’aria in entrata (inflow), che si dirige verso il temporale, scorre accanto al flusso d’aria in uscita (outflow), che alimenta il downburst stesso, nel vortice si vengono a trovare campi di vento molto vicini tra di loro dotati di direzione opposta e velocità elevata; una raffica discendente può rimanere al suolo anche per 30 minuti, nel caso di fenomeni particolarmente violenti.

04


 

 


 


Il tetto sollevato dalla forza vento è stato spinto contro una palazzina distante poche decine di metri e ha sfondato i muri perimetrali di alcuni appartamenti.

06


07


 


08


 


09


10


Altri pezzi del tetto sono finiti sospesi sugli alberi posti ai bordi della strada . In una fabbrica confinante è stato distrutta una struttura lavorativa, mentre altre piante sono cadute sulla sede stradale proprio davanti alla chiesa danneggiando alcuni veicoli .

 



 

 

03


Poco distante, in via Milano davanti al distributore di benzina della Esso, una pianta centenaria  è stata spezzata ed è precipitata sulla sede  sede stradale . Deviato il traffico verso piazza Roma con notevoli disagi per gli automobilisti

01 02

 


Sul posto tra i primi ad accorrere i volontari della protezione civile insieme al sindaco e all’assessore William Viganò, oltre ai tecnici comunali e alla Polizia Locale . Al momento non si sa ancora se le due palazzine saranno dichiarate inagibili . Al momento non sono segnalati danni alle persone.
05


 notizia in aggiornamento