Cronaca

VIMERCATE – NUOVO AMBULATORIO PSICOLOGICO PER BAMBINI AFFETTI DA DISTURBI DA STRESS

VIMERCATE – E’ attivo da qualche giorno un ambulatorio destinato a bambini, ragazzi e adulti che presentano disturbi psicologici legati al periodo Covid. Il servizio è pensato anche per il personale sanitario dell’ASST coinvolto in prima linea nell’emergenza da coronavirus. E’ curato dalla struttura di Psicologia Clinica: le sue prestazioni sono erogate presso gli ospedali di Vimercate e Carate. Numerosi studi, spiegano gli specialisti dell’ASST, hanno evidenziato un aumento dei sintomi a sfondo ansioso-depressivo e correlati a stress psicologico di fronte all’emergenza Covid: sintomatologia che può persistere anche in fase di ripresa. L’ambulatorio fornisce un supporto, con la disponibilità di strumenti che possono alleviare situazioni di affaticamento e disagio psicologico, con l’obiettivo di superarli in modo stabile de duraturo, evitando la loro eventuale cronicizzazione.
Come si accede all’ambulatorio? Per i cittadini tramite un’impegnativa del medico o del pediatra di famiglia. Le prestazioni rivolte ad adulti sono soggette al pagamento di un ticket, mentre quelle rivolte a pazienti in età evolutiva beneficiano dell’esenzione. L’accesso per il personale sanitario è diretto e gratuito.

Per fissare un appuntamento occorre inviare una mail all’indirizzo ninfabarbara.loiacono@asst-vimercate.it oppure telefonare il martedì dalle 9 alle 13 e il venerdì dalle 13 alle 17. Il numero per il personale dipendente dell’ASST è lo 039 6657373; quello per le richieste esterne è lo 039 6657372.


Oltre 6 milioni di euro assegnati da Regione Lombardia all’ASST di Vimercate

La Giunta Regionale lombarda ha approvato il nuovo programma straordinario degli investimenti ospedalieri per un valore complessivo di 259 milioni di euro. All’ASST di Vimercate sono stati destinati 6.365.441 euro. Interesseranno, in particolare, gli ospedali di Vimercate e Seregno, oltre al presidio di Lissone, su cui insistono alcune competenze dell’azienda di via Santi Cosma e Damiano. All’Ospedale di Vimercate gli investimenti finanzieranno interventi presso l’area del Tulipano Rosso – che ospita attività sanitaria ad alta intensità di cura (fra l’altro, la Neurologia con la Stroke unit e la Pneumologia con la terapia Intensiva respiratoria) – e l’edificio cosiddetto Piastra con una attività distribuita su tre piani (fra l’altro il PS, il Laboratorio d’Analisi, la Diagnostica, la Dialisi, la Rianimazione, l’UCIC, il Blocco Operatorio). Gli interventi previsti riguardano il potenziamento degli impianti di ventilazione, climatizzazione e condizionamento.
All’Ospedale di Seregno, invece, le risorse copriranno i costi degli interventi per la sicurezza antincendio e l’efficientamento energetico.

Una terza quota di finanziamenti interesseranno, infine, il presidio di Lissone, con interventi di ristrutturazione e riqualificazione delle aree di competenza dell’ASST: i poliambulatori, il centro prelievi, la neuropsichiatria infantile, il Cal. Le azioni rientrano nel progetto di sviluppo del Presst di Lissone.

Per l’anno 2020 la Giunta regionale ha previsto anche lo stanziamento di ulteriori risorse finalizzate al mantenimento e alla valorizzazione del patrimonio tecnologico degli ospedali. All’ASST di Vimercate sono stati destinati 682.500 euro per l’acquisto di apparecchiature a cosiddetta bassa e media tecnologia e una cifra analoga per manutenzioni tecniche varie.

[wysija_form id=”5″]

 

Lascia un commento