Cronaca

VIMERCATE- OSPEDALE: SI DIMETTE GUIDO FANELLI RINVIATO A GIUDIZIO A PARMA

VIMERCATE – L’ASST di Vimercate ha preso atto e accolto le dimissioni, pervenute nella mattinata di oggi, del dott. Guido Fanelli. Il medico aveva in essere, dal luglio del 2018 e per la durata di un anno, un contratto libero professionale con l’Azienda per prestazioni nell’ambito delle cure palliative. L’ASST comunica altresì che proprio ieri 22 gennaio, le è stato notificato da parte della Procura del Tribunale di Parma, un provvedimento di rinvio a giudizio che interessa il professionista appena dimessosi per vicende che non coinvolgono gli ospedali dell’ASST.

Sulla vicenda l’onorevole Massimiliano Capitanio ( Lega ) ha commentato: “Ho appreso con favore la notizia delle dimissioni del dottor Guido Fanelli dal ruolo di consulente in campo oncologico dell’ospedale di Vimercate. Le note vicende giudiziarie legate alla sconcertante operazione Pasimafi rendevano a mio avviso inopportuna, anche se legittima, qualunque forma di collaborazione e sono certo che il nuovo direttore generale saprà trovare altre consulenze più prestigiose e immacolate

Il dottor Guido Fanelli che, da alcuni mesi, rientrava nell’organigramma dell’ospedale vimercatese dopo una procedura comparativa con cui erano stati assunti quattro professionisti. Fanelli, dirigente medico e professore universitario a Parma (attualmente sospeso dall’incarico), era stato arrestato nel maggio 2017 a Parma: il Nas di Parma, su richiesta della Procura della Repubblica, gli aveva anche confiscato nel gennaio 2018 oltre 1,7 milioni di euro considerati, secondo gli inquirenti, provento di corruzione e peculato. Accuse gravissime che non avevano impedito a Fanelli di partecipare a un bando dell’Asst Vimercate.

L’ospedale di Vimercate ha eccellenze in ambito oncologico e non si vedeva la necessità di avviare collaborazioni con questo medico – ha proseguito Capitanio – Mi stavo interessando alla vicenda da alcuni giorni a seguito della segnalazione di operatori del settore socio-assistenziale e avevo già richiesto chiarimenti in merito. Sono certo che il Direttore generale Del Sorbo, verso il quale nutro grande stima, darà seguito alle dimissioni con la massima celerità“.

[wysija_form id=”5”]

Lascia un commento