Cronaca

VIMERCATE – USURA CON TASSI DEL 190%: SEQUESTRATI AD UN NULLATENENTE BENI PER OLTRE 230MILA EURO

VIMERCATE – Sono sette in tutto i Rolex, tra i quali un  «Daytona» completo di custodia e targhette identificative da circa 25mila euro ,  sequestrati dalla Guardia di Finanza del comando provinciale di Monza per un valore complessivo di oltre 100mila euro. Il provvedimento eseguito dai militari ha riguardato anche soldi contanti che ha portato a 230mila euro il totale complessivo del sequestro.

Destinatario del provvedimento  un 48enne di origini pugliesi residente a Vimercate, P.G., già noto agli uffici giudiziari per trascorsi di traffico di stupefacenti, minacce, riciclaggio. L’uomo è indagato dalla procura di Monza per il reato di usura nei confronti di un commercialista brianzolo della provincia di Como già vittima, nel 2013, di un agguato a colpi di arma da fuoco avvenuto nel comune di Seregno.

 La vicenda nasce da rapporti d’affari tra i due, dai quali è nata la denuncia del commercialista. Secondo le accuse, quest’ultimo, a fronte di un prestito di 45mila euro, ha restituito in due anni a solo titolo di interesse la cifra di circa 73mila euro calibrata su un tasso di interesse di circa il 190%. Alla conclusione delle indagini è scattato il sequestro preventivo. Dopo le indagini patrimoniali della Finanza, è emerso che l’uomo, ufficialmente dipendente di una tabaccheria e titolare di una società di trasporto merci, risultava nullatenente, nonostante lo stile di vita lussuoso che conduceva.