Politica

DESIO – A GENNAIO SCATTA “ILLUMINA” CON LA SOSTITUZIONE DI 6500 PUNTI LUCE PUBBLICI

DESIO – Risparmio energetico, maggior comfort visivo e più sicurezza per i cittadini. Dal 1° gennaio 2023 sarà Enel Sole a gestire l’illuminazione pubblica a Desio. E’ stato siglato ieri, 28 dicembre, l’accordo della durata di 15 anni con la società che si occuperà direttamente, mediante project financing, della sostituzione dei 6500 punti luce attivi sul territorio, con la relativa esecuzione dei lavori di adeguamento e messa a norma degli impianti, nonché della gestione e della manutenzione ordinaria, oltre ad altri servizi tra cui la fornitura di energia elettrica e servizi ‘Smart City’.

“Grazie all’accordo firmato con Enel Sole, il Comune di Desio godrà di un’illuminazione pubblica all’avanguardia e di una maggiore sicurezza delle strade – spiega il Sindaco di Desio Simone GargiuloQuesto è un progetto la cui gara è stata aggiudicata sotto la precedente Amministrazione e che da noi è stato proseguito e adeguato. Da tanti anni i cittadini chiedono un servizio di illuminazione pubblica all’altezza della nostra città, un servizio che, dopo i lavori di riqualificazione, sarà efficiente (per i risparmi che otterremo), sostenibile (per i benefici ambientali in termini di minori emissioni), e che renderà la nostra città piu’ protetta, grazie a migliori performance degli impianti e a sistemi di presidio e monitoraggio del nostro territorio”.
“Gli interventi saranno adattati alla legge vigente e sarà implementata l’efficienza energetica degli impianti esistenti. Avremo dei risparmi importanti che ci consentiranno di investire in altri progetti in favore di tutta la comunità, come ad esempio l’installazione di nuove telecamere di sicurezza e di lettura targhe: oltre 110 in zone strategiche del territorio, rendendole piu’ attenzionate e sicure”. Ma non solo, focus puntato anche sui 127 attraversamenti pedonali illuminati: “Saranno installati 254 sensori a infrarossi che rilevano la presenza dei pedoni, rendendo quelli più frequentati meno pericolosi, garantendo una sempre maggiore attenzione alla tutela della città”, aggiunge il primo cittadino.
“Finalmente giunge a compimento un percorso atteso, che ha portato a un miglioramento del progetto presentato in sede di gara grazie alle richieste di adeguamento dell’Amministrazione Comunale, proseguendo il percorso già iniziato nel 2015 – conclude il Dirigente dell’Area Tecnica del Comune di Desio Floriana Petracco – Un augurio al nuovo gestore, che sarà nostro impegno sorvegliare affiché rispetti tutti gli accordi inseriti nel project financing”.

L’iniziativa, che si integra con gli altri progetti avviati dal Comune per la riqualificazione urbana, rientra nella gara del “progetto Illumina”, di cui Desio è stato capofila, che ha visto coinvolti altri 8 Comuni brianzoli (Brugherio, Cavenago Brianza, Macherio, Muggiò, Sulbiate, Triuggio, Veduggio con Colzano, Verano Brianza).

(  nella foto Sindaco  Simone Gargiulo e il Dirigente Area Tecnica Floriana Petracco )