Seregno – Biblioteca Civica Ettore Pozzoli: un 2024 da 400 utenti al giorno ed un raddoppio delle iniziative di promozione della lettura
Seregno – Quattrocento utenti al giorno (402 per la precisione): questo l’afflusso medio giornaliero ai servizi della Biblioteca Civica Ettore Pozzoli per l’anno 2024. È solo uno dei numeri importanti di un servizio che dispone di oltre 92 mila documenti (che arrivano ad oltre 758 mila opzioni, considerando la sinergia del Sistema BrianzaBiblioteche) e a cui oltre 6 mila persone si sono rivolte almeno una volta per prendere in prestito un volume.
Ampliare l’offerta tradizionale, ma soprattutto andare oltre, verso un nuovo modo di intendere la Biblioteca: questa la cifra dell’attività svolta, che ha portato a confermare le 35 ore di apertura ordinaria settimanale (orario, quest’ultimo, che a breve sarà ulteriormente esteso), a cui si aggiungono ulteriori venti ore settimanali di apertura delle sale studio.
Oltre seimila presenze alle iniziative di promozione alla lettura, ma anche tante iniziative culturali realizzate per conto dell’Amministrazione Comunale o con le realtà scolastiche e culturali del territorio: la Biblioteca ha saputo declinare se stessa anche come spazio per eventi, mostre, aggregazione.
Questa attività della Biblioteca è stato il prezioso volano che ha portato al riconoscimento della qualifica “Seregno Città che Legge”, un titolo già ottenuto nel recente passato e fino al 2026. Il riconoscimento Città che Legge è attribuito dal Centro per il Libro e la Lettura alle realtà urbane in cui vi siano presenze e sinergie importanti tra Biblioteche pubbliche, librerie private, scuole e associazioni culturali. Sono 755 i Comuni italiani a cui è stato conferito questo titolo.
Federica Perelli, assessora alla Cultura e Biblioteca: “La Biblioteca Civica Ettore Pozzoli implementa la propria funzione culturale ampliando l’offerta sia in termini di estensione oraria, sia in termini di arricchimento di proposte tematiche e occasioni aggregative. E a breve ci sarà un ampliamento anche degli spazi, con la piena fruibilità del giardino completamente riqualificato. L’obiettivo è articolare un programma che avvicini più persone possibili, in particolare i più giovani. Siamo al lavoro per una Biblioteca sempre più accogliente i numeri sembrano proprio confermare che siamo sulla buona strada!”
______________________________________________________
Biblioteca Civica Ettore Pozzoli di Seregno – riepilogo dell’attività dell’anno 2024
Nel 2024, la Biblioteca Civica Ettore Pozzoli di Seregno ha registrato un aumento della frequentazione – 117.861 accessi – con una media giornaliera di 402 accessi, rispetto ai 372 del 2023.
Questo dato testimonia il crescente interesse per gli spazi, le risorse e le iniziative offerti.
La biblioteca è parte della rete di 41 comuni delle province di Monza e Brianza e di Como BrianzaBiblioteche e tra le 6.500 biblioteche di 25 paesi che aderiscono alla piattaforma internazionale Media Library On Line (MLOL), un vero e proprio hub culturale tradizionale con un’offerta gratuita di:
- 700.000 documenti tradizionali
- 58.000 risorse digitali come 55.000 e-book, 3.000 audiolibri, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online e archivi di immagini.
La biblioteca è aperta 35 ore settimanali, da martedì a sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 14:30 alle 18:30. In Biblioteca si trovano 92.140 documenti, tra cui libri, DVD, audiolibri, CD musicali, giochi da tavolo e 69 riviste inabbonamentotuttidisponibili al prestito. 13 i quotidiani consultabili in sede. Il prestito è gratuito, con un massimo di 22 documenti per volta che possono essere prenotati anche online, consultando il catalogo, sempre aggiornato in tempo reale.
Nel 2024 sono stati acquistati 4.002 nuovi documenti, che rappresentano circa il 5% delle nuove pubblicazioni in Italia. L’anno precedente, grazie al Contributo Fondo Emergenze Imprese del Ministero della Cultura, è stato possibile acquistare un numero maggiore di titoli, ma nel 2024 questo contributo non è stato erogato.
Durante l’anno, 6.051 utenti hanno preso in prestito almeno un libro.
I titoli prestati sono stati complessivamente 104.716. 668 i nuovi iscritti, pari al 4,4% in meno rispetto i nuovi utenti registrati l’anno precedente.
Le attività di promozione della lettura hanno visto una straordinaria partecipazione: 6.279 persone hanno preso parte agli eventi organizzati dalla biblioteca, quasi il doppio rispetto al 2023 (3.540 partecipanti).
5.668 le persone che hanno utilizzato la Sala studio durante gli orari straordinari di apertura, che includono il lunedì pomeriggio e le serate da martedì a venerdì.
1.240 le persone che hanno utilizzato le postazioni internet della biblioteca.
La biblioteca è anche responsabile della gestione dell’Archivio Storico Comunale, con 189 documenti forniti nel 2024, di cui 114 a utenti privati e 75 a uffici comunali.