Politica

SEREGNO- “NON CI SENTIAMO TRADITORI” DICE ITALIA VIVA DOPO L’USCITA DA “SEREGNO AL CENTRO”

SEREGNO – Domenica 17 dicembre si è svolto il Congresso Locale di Italia Viva che ha visto riconfermato come segretario Giovanni Venier.  Al termine del congresso la segreteria ha diffuso una nota stampa che pubblichiamo :

Nel corso della settimana dal  11 al 17 dicembre si sono svolti in tutta la Brianza i congressi locali di ITALIA VIVA  come stabilito dall’assemblea regionale del partito presieduta dall’ex deputato del pd Roberto Cociancich. La nuova struttura di Italia Viva  a livello provinciale è stata suddivisa in zone di appartenenza, con la novità della figura del presidente eletto dagli iscritti della zona.  Il comitato di zona di SEREGNO-ALBIATE domenica 17/12 ha riconfermato all’unanimità  Giovanni Venier nella carica di presidente.

Il Congresso é stato anche un’occasione per riconfermare la presenza di ITALIA VIVA all’interno della coalizione di maggioranza di CENTRO/SINISTRA guidata da Alberto Rossi, composta come è noto dalle liste di Cambia Seregno, Pd, Scelgo Seregno-Seregno al Centro, in continuità  con il programma condiviso in campagna elettorale il 28 maggio scorso.

IL congresso ha inoltre condiviso la scelta  di separarsi da Seregno al Centro, decisione che non pregiudica assolutamente il nostro impegno al servizio della città. Non ci sentiamo traditori del mandato ricevuto dagli elettori come affermato da qualcuno, saremmo stati dei traditori se fossimo usciti dalla maggioranza. Avevamo già anticipato ben 15 giorni fa al Sindaco e al referente storico di Ripartiamo Pietro Amati (attuale presidente del Consiglio) la nostra intenzione di uscire dalla lista elettorale che avevamo formato con Azione e Ripartiamo denominata Seregno Al Centro per quanto avvenuto a livello nazionale e il successivo fallimento della creazione del cosiddetto TERZO POLO fra Azione e Italia Viva.

Saremo ora presenti in consiglio comunale con il nostro consigliere Antonino Foti che ricoprirà ora la carica di capogruppo di ITALIA VIVA ai sensi dell’art 6 . comma 9 del regolamento comunale vigente. Abbiamo di fronte sfide importanti che riguardano il completamento dei progetti dei progetti di  ammodernamento della città, a cominciare dalla collocazione del capolinea della Metrotranvia all’interno della stazione Ferroviaria e conseguente collegamento con gli altri binari delle linee Milano Chiasso, Saronno e in particolare l’annoso problema  del collegamento del quartiere di S.Ambrogio con il centro città attraverso  via Bottego, che toglierebbe dall’isolamento la parte sud della città, ormai spaccata in due dalla ferrovia a causa delle certe  previsioni di chiusura dei passaggi a livelli, di fatto quasi  sempre chiusi  di giorno x il crescente flusso dei treni in transito.
Giovanni Venier  presidente di Italia Viva di zona “