Cultura

CESANO – AL VIA LA ” SCUOLA PER POLITICI E AMMINISTRATORI ” DIRETTA DA MASSIMO CACCIARI

CESANO MADERNO – “È forse giunto il momento di rimettere mano ai ‘fondamentali’, perché la politica anche su scala locale – come ci ha insegnato Max Weber – è una professione che consiste
in un lento e tenace superamento di dure difficoltà, da compiersi con passione e discernimento al tempo stesso” – dichiara Massimo Cacciari, professore emerito e fondatore della Facoltà di
Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, nonché direttore della Scuola per Politici e Amministratori di Enti locali e Regioni, che ripartirà nelle sale del seicentesco Palazzo Arese Borromeo dal 15 marzo all’1 giugno 2019.
A fronte di un’organizzazione partitica sempre più destrutturata, con il predominio del messaggio (soprattutto attraverso i social media) sul programma – prosegue Cacciari – ha ancora senso parlare di formazione alla politica e all’amministrazione pubblica per giovani che ne sentono la vocazione?”: questa e altre domande troveranno risposta nell’edizione 2019 dal titolo Quale Europa? Politica e amministrazione nelle principali democrazie europee contemporanee.
Una sfida lanciata dal Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno, l’Università Vita-Salute San Raffaele e Politeia (Centro per la Ricerca e la Formazione in Politica ed Etica). Dopo il successo della prima edizione, la seconda intende fornire gli strumenti concettuali e operativi per la conoscenza e l’analisi del governo e delle politiche dell’Unione Europea, tenendo conto degli aspetti storici, giuridici, politici, economici e sociali dell’Europa. Obiettivo sarà formare una nuova classe di amministratori e politici capaci e consapevoli del ruolo che sono chiamati a ricoprire con sempre maggiore responsabilità.
La Scuola si rivolge a amministratori locali, dirigenti e funzionari della Pubblica amministrazione, iscritti ai partiti politici, rappresentanti delle organizzazioni di interessi e del non profit, giovani laureati e studenti universitari. Sotto la direzione del professor Cacciari, docenti universitari, esperti di diritto, scienza politica e relazioni internazionali, economia, filosofia e storia si alterneranno nella didattica suddivisa in otto sezioni formative con un convegno finale di chiusura l’1 giugno, successivo all’esito delle elezioni europee di fine maggio.


Iscrizioni aperte fino al 22 febbraio 2019.
Tutte le info su: https://www.centroeuropeopalazzoborromeo.it/scuola-per-politici-eamministratori-di-enti-locali-e-regione/
Università Vita-Salute San Raffaele


L’Università Vita-Salute San Raffaele, fondata da Don Luigi Maria Verzé, è stata inaugurata nel 1996 con la Facoltà di Psicologia, alla quale sono seguite nel 1998 la Facoltà di Medicina e Chirurgia e nel 2002 la Facoltà di Filosofia. Ciascuna Facoltà ospita, oltre ai corsi di laurea e post lauream, centri di ricerca, scuole di dottorato e master, per un totale di 3.142 studenti iscritti. L’ateneo si caratterizza fin dalla sua origine per una stretta integrazione della didattica con la ricerca nelle sue diverse e principali espressioni: ricerca di base, filosofica, sociale. La missione dell’Università Vita-Salute San Raffaele è quella di rispondere alla domanda Quid est homo? nella convinzione che l’essere umano sia un unicum biologico, psicologico e spirituale.

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento